loto_rosa
mind_and_body_coach

CHI SONO

Mi chiamo Simona e sono una Life Coach, Pilates Trainer e consulente digitale appassionata di mondo bio, discipline olistiche e wellness.

Cerco in ogni luogo il benessere del corpo e dell’anima. Adoro viaggiare, a volte anche solo con l’immaginazione e una tazza di tè tra le mani. Perfezionista, maniaca dell’organizzazione, vivo in simbiosi con la natura che mi circonda, faccio yoga, bevo litri di tè e mangio gluten free. Sempre pronta a raccontare la prossima storia.  Mai nello stesso posto, né con la testa né con il cuore.

Sono qui perché amo il benessere, inteso come ricerca della salute e della felicità. Per questo ho creato il mio personalissimo mix fatto di Natura e Wellness: per aiutarti a riportare armonia, equilibrio e consapevolezza nella tua vita con percorsi personalizzati, lezioni di pilates, mindfullness e tanti spunti utili per iniziare subito con un nuovo stile di vita!

TUTTO È INIZIATO COSÌ

Sono nata a metà degli anni ’80, in piena mania di gadget, colonne sonore e merendine ad alto tasso di zuccheri, in un piccolo paese di provincia. Campagne e boschi hanno sempre fatto parte delle mie avventure insieme alla curiosità di scoprire tutto sulla vita di piante e animali. Se mi volto indietro vedo una me bambina costruire mondi fantastici nascosta nell’orto del vicino e parlare agli alberi. Sono cresciuta nel cortile di un retrobottega, arrampicandomi su castelli fatti di cassette dell’acqua e passando ore a fissare le formiche creare percorsi misteriosi che sparivano sotto gradini di cemento.

Ero una brava osservatrice. Osservavo di tutto. E in quel tutto creavo le mie storie. Raccontavo di avventure, incontri, vite reali e irreali mescolandole alle mie estati all’aperto. Poco a poco le storie sono diventate quaderni, scritti così fitti che era quasi impossibile rileggerli, e se è vero che siamo il risultato di tutto ciò che è stato nella nostra vita allora io sono fatta di storie. Storie e Natura.

Dalla microbiologia al marketing

Negli anni ho approfondito la mia conoscenza del Mondo Naturale a livello scientifico, con gli studi in chimica e microbiologia con specializzazione alimentare, ma anche a livello energetico grazie ad una particolare sensibilità ed empatia. Ho lavorato dieci anni in campo chimico farmaceutico e microbiologico ma col passare del tempo sentivo la necessità di nutrire anche la mia parte creativa e sono approdata nel mondo digitale: prima come copywriter freelance, social media manager e organizzatrice di eventi turistici ed enogastronomici, poi come travel blogger su è giù per l’Italia per raccontare in diretta le meraviglie naturali del nostro bel Paese e infine come web marketing specialist in grandi multinazionali e agenzie media.

Lavorare nel modo del web mi sprona ogni giorno a sviluppare il mio potenziale creativo e a trovare nuovi modi per prendermi cura dei miei clienti, guidandoli in un affascinante percorso all’interno del mondo digitale e il mio obiettivo è quello di supportare aziende che rispecchino i valori in cui credo  quindi se sei un’azienda dal business etico, bio, di prodotti naturali o un’attività del benessere… ci siamo incontrati nel momento giusto!

lezioni_di_pilates_private

IL PILATES

Come ho fatto ad innamorarmi del benessere e diventare insegnante di Pilates?

Nel 2012 sono stata operata di endometriosi, con un intervento molto lungo che ha stravolto la mia vita e dal quale mi sono risvegliata con una nuova consapevolezza. Questo mi ha portata a voler scoprire e condividere tutta la bellezza che mi circonda ma anche uno stile di vita sano, che possa aiutare le persone ad avere una maggiore percezione e rispetto del proprio corpo.

Dopo l’operazione, per poter recuperare la funzionalità della mia muscolatura, ho iniziato a praticare il metodo Pilates facendolo diventare poco a poco parte integrante della mia quotidianità. Ne ho visto su di me i benefici riabilitativi, posturali, di rinforzo fisico e di autostima: il mio corpo è cambiato, facendomi capire che avevo – e ho – a disposizione infinite capacità di miglioramento sia fisico che mentale. Un amore, quello per il pilates, che mi ha portata a diventare insegnante di pilates matwork e reformer certificata ASI/CONI iscritta all’albo europeo.

Insegnare significa per me unire i principi del metodo pilates a tecniche di consapevolezza corporea con elementi di mindfullness, alimentazione e integrazione naturale per poter creare le basi di uno stile di vita sano e in equilibrio tra corpo e mente.

UNA COACH PER CORPO E MENTE

Da sempre appassionata di discipline orientali e arti marziali, che pratico a livello agonistico, negli ultimi anni mi sono avvicinata sempre di più alla filosofia zen e alle terapie olistiche alternative, che mi permettono di unire le mie conoscenze scientifiche alla sensibilità verso il mondo naturale per il quale ho sempre avuto una particolare affinità.

La mia formazione, sportiva, teorica e pratica, mi porta a considerare ogni persona come un insieme di elementi predisposti per lavorare in armonia e, come un vero e proprio coach, il mio compito è aiutarti a ritrovare questo equilibrio, partendo dalla costruzione di nuove abitudini e consapevolezze quotidiane, per avere una base da cui ripartire e ritrovare un nuovo benessere.

I principi di mindfullness e meditazione, che ho interiorizzato attraverso la pratica quotidiana e la frequentazione del Protocollo MBSR (Mindfulness Based Stress Reduction), sono parti fondamentali del mio approccio perché aiutano a sviluppare il giusto mindset e gli atteggiamenti che migliorano la vita di ogni giorno e i rapporti con gli altri.

Ed è proprio il rapporto con le altre persone che mi affascina e mi porta a voler ascoltare, comprendere e aiutare chi desidera migliorare e ritrovare il proprio equilibrio corpo-mente.

posizione_yoga_Utkatasana

Negli ultimi anni mi sono occupata di marketing e comunicazione ma con questo progetto voglio portare il concetto di comunicazione ad un livello successivo: essere ancora di più accanto alle persone, guidarle e supportarle nel loro percorso verso il cambiamento e il benessere. Ecco perché sto frequentando il master in coaching di Accademia della Felicità, per diventare una Life Coach certificata e poter proporre percorsi mirati di crescita personale e raggiungimento degli obiettivi.

I SEGRETI DEL NATURAL WELLNESS

I miei percorsi di benessere ti aiuteranno a lavorare su corpo e mente secondo il metodo che ho chiamato Natural Wellness, dove il wellness incontra gli elementi della Natura. Quali sono i suoi punti di forza?

loto_rosa

Ri-equilibrio naturale – per connettersi agli elementi e al ciclo delle stagioni

loto_verde

Esercizi di Pilates – per un corpo tonico e movimenti fluidi

loto_rosa

Meditazione e mindfullness – per una mente libera e consapevole

loto_verde

Yoga – per distrarre la mente imparando a lasciar andare e ricaricarsi di energia

loto_rosa

Stile di vita sano – per sentirsi meglio nel proprio corpo e in equilibrio con il mondo che ci circonda

armonia_natural_wellness

SU DI ME… sette cose che amo

  • Veder sorgere l’alba
  • Pianificare e fare liste (ebbene si, da brava Vergine sono una maniaca del controllo)
  • I brunch con le amiche, rigorosamente gluten free!
  • Il sole sulla pelle in riva al mare all’ora del tramonto
  • Correre per le strade di campagna
  • Scrivere tutto a mano (…questo sito è nato proprio così!)
  • Ispirare le persone a trovare le soluzioni dentro se stesse

… e sette cose cose che amo molto meno!

  • Chi non rispetta gli animali
  • Le persone che tolgono energie
  • L’aria ghiacciata, quella che taglia la faccia d’inverno
  • Chi non ha rispetto e gratitudine per l’ambiente
  • L’acido lattico del giorno dopo (chi si allena sa di cosa parlo!)
  • Le battute, ma anche i complimenti, con un secondo fine
  • Chi si lamenta in continuazione ma non ha il coraggio di provare a cambiare

SCRIVIMI

Amo le cose vintage e non so resistere al fascino dell’inchiostro che scivola su un foglio di carta ma se vuoi scrivermi in questo mondo digitale puoi farlo qui: info@percorsidibenessere.it oppure sul mio profilo Instagram. Ti aspetto!

Menu